240 PAGINE
Roberto Mercadini
AUTORE
Rizzoli
CASA EDITRICE
Nessuna (lingua originale)
TRADUZIONE
Italiano
LINGUE
2020
ANNO
"Sappiamo tutti come va a finire, e quindi che senso ha raccontare la storia della bomba atomica? Nessuno, in apparenza".
Molto spesso siamo portati a pensare, proprio come riportato nelle prime righe del retro di questo libro, di saper già tutto in merito e che, grazie alla scuola, non ci siano più segreti celati ai nostri occhi: una visione completamente distante dalla verità.
Roberto Mercadini, autore di questo libro, compie un'impresa complessa ma necessaria: ripercorrere la storia lunga e travagliata della realizzazione della prima bomba atomica da parte degli americani, nonché del contesto geopolitico in cui questo ordigno disumano ha visto la luce.
Al fine di raccontare al meglio questa storia, decide di insinuarsi nelle biografie dei singoli personaggi che l'hanno ideata e resa possibile: Enrico Fermi, Robert Julius Oppenheimer, Niels Bohr, Werner Heisenberg, ma anche lo stesso Adolf Hitler e Harry S. Truman, fino ad arrivare agli ultimi degli ultimi.
Da questo complesso quadro scientifico e politico, l'autore è capace di evidenziare quanto la storia possa essere influenzata da eventi "casuali", imprevedibili, dal risvolto quasi comico e di poco conto o, comunque, che all'apparenza sembrano inventati di sana pianta da chissà qual scrittore.